Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Il benessere nel piatto: zuppa fredda di farro“Il farro fa buona carne, buon sangue e da’ un carattere allegro e spensierato a chi se ne alimenta”. Così scriveva Ildegarda di Bingen, nel XII secolo, in uno dei suoi trattati di medicina. La badessa benedettina considerava infatti il farro l’ingrediente fondamentale per un’alimentazione adatta a prevenire e curare svariate malattie.

 

cover OpenDay 13 09 2018

Amici del Trivulzio Onlus in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus organizza corsi per coloro che a qualsiasi età desiderino avvicinarsi al mondo dell'informatica. Open Day il 13 Settembre 2018 a apertire dalle ore 10 al Pio Albergo Trivulzio.

opla servizi famigliariIl 27 agosto prende il via la seconda parte di 0plà: equilibrismi di vita quotidiana, progetto a sostegno dei genitori che lavorano, i cui servizi hanno ottenuto un ottimo riscontro con le famiglie, specialmente i campus e le serata al nido. Tutte le iniziative sono gratuite perché finanziate da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.[1]

zuppa fredda estiva

Siamo alla fine di Agosto ma i termometri registrano ancora temperature piuttosto alte, perciò vi proponiamo due ricette leggere, rinfrescanti e, come sempre, veloci da preparare.

Eureka riceve assegno da Prove Aperte alla Scala per il progetto "Adotta  unNonno"

Il 26 Luglio scorso, presso la sede di Unicredit a Milano, si è concluso il ciclo 2017/18 di Prove Aperte, musica per il non profit, con la consegna dei Maxi Assegni per finanziare i progetti proposti da diverse onlus che operano a sostegno del welfare a Milano.

 

Un bel traguardo per Eureka!, ma anche una conferma del successo dell’iniziativa di solidarietà promossa da Filarmonica della Scala, Unicredit e Unicredit Foundation. La nona edizione di Prove Aperte alla Scala permette infatti di attuare progetti rivolti al benessere e alla qualità della vita nella terza età, beneficiando quest’anno insieme a Eureka! tre diverse storiche realtà consolidate nel territorio milanese: Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Società Umanitaria e Società di San Vincenzo De Paoli.

Grazie a questo finanziamento, Eureka! potrà ampliare la propria attività, continuando a collaborare nei progetti a favore di anziani in difficoltà. In tale contesto si inserisce il progetto Adotta un nonno, ideato e voluto da Amici del Trivulzio onlus unitamente al Pio Albergo Trivulzio e realizzato grazie all’attiva collaborazione di Eureka!, che propone il sostegno alle persone anziane di Milano che si trovano in situazione di solitudine o con pochi supporti familiari e sociali. Adotta un nonno è inserito nell’ambito del servizio CuraMi e si declina secondo diverse tipologie di interventi:

  • Con AscoltaMi gli anziani soli, le famiglie, i caregivers avranno a disposizione un contact-center dedicato per costruire insieme una rete di supporto che possa rendere loro al vita più serena. Un servzio per chi ha necessità di essere orientato nella rete dei servizi, trovare soluzioni a problemi pratici, cercare un assistente familiare per organizzare il rientro a casa alle dimissioni da un ricovero o semplicemente essere ascoltati.
  • IncontraMi prevede la presa in carico di un anziano con visita a domicilio o in reparto se ricoverato. Sulla base delle esigenze della persona potranno essere organizzate varie attività, dalla lettura di libri all’ascolto di musica o semplicemente la condivisione di un tè che per una persona sola è una vera medicina!

Anziano e operatrice

  • AccompagnaMi risponde agli anziani soli che hanno difficoltà a gestire gli appuntamenti o le commissioni ordinarie e straordinarie, perché sapere a chi rivolgersi è importante. Il servizio prevede quindi l’accompagnamento e il disbrigo di piccole commissioni per chi da solo non ce la fa, ma anche una passeggiata al parco. E’ previsto il trasporto esterno con enti specializzati in trasporto disabili.
  • Gli aspetti ludici sono curati da RallegraMi che organizza attività condivise di tipo ricreativo come feste di compleanno e laboratori manuali organizzati per gruppi di anziani ricoverati in lunga degenza presso strutture sanitarie o all’interno di spazi condominiali.

pronto anzianiDal 13 giugno 2018 Eureka! gestisce il nuovo servizio Pronto Trivulzio, un punto di contatto facilitato a cui possono rivolgersi tutte le famiglie milanesi con problemi legati ad anziani fragili.

ceciOggi vi proponiamo una ricetta facile ed originale a base di farina di ceci integrata con i cereali. I ceci sono un’ottima fonte proteica di origine vegetale, e abbinandoli ai cereali il nostro organismo ha a disposizione tutti gli amminoacidi essenziali per garantire un'alimentazione sana e completa.

Un due tre stella spazi gioco nella Citta' Metropolitiana di MilanoEureka! Cooperativa Sociale Onlus, ha ottenuto il finanziamento per realizzare il progetto Un due tre stella! che propone nella Città Metropolitana di Milano la sperimentazione di 10 ecosistemi educativi territoriali intesi come modello di intervento leggero, economicamente sostenibile, fortemente radicato nel territorio e facilmente replicabile.

Opla', servizi di conciliazione famigliare gratuiti a Milano e provinciaAll'interno del progetto di conciliazione OPLA’ finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, Eureka! organizza una serie di servizi famigliari di conciliazione. I programmi sono dedicati ai genitori che fanno gli acrobati per conciliare gli impegni di lavoro con quelli della famiglia.

carrello spesa benessere nel piattoChi sa cucinare, conosce gli alimenti e ha fantasia; è in grado di preparare piatti salutari con materie prime semplici e poco caloriche, e nella pratica è agevolato! Chi non è altrettanto ferrato, da dove può iniziare?

sedano rapaPer il ricettario che accompagna la nostra serie "Il benessere nel piatto", dedicata all'alimentazione sana, oggi vi invitiamo a provare questa ricetta (anche in versione vegan) semplice e gustosa, ideale per invogliare i bambini a mangiare verdura.

corsi di preparazione agli esami di terza media a San Donato Milaneseil Centro Scarabeo è lieto di annunciare un nuovo ciclo di incontri a tema "Prepariamoci ai nuovi esami!", rivolto a  tutti i ragazzi che quest'anno dovranno sostenere l'esame di terza media.

Eureka! celebra l'anno nazionale della cucina italiana con una serie di ricette salutari per tutta la famigliaLa tradizione culinaria italiana con la sua dieta mediterranea è famosa nel mondo perché, oltre ad avere benefici effetti sulla salute, è ricca di pietanze gustose.

SI INAUGURA “CASA COSTANTINA”, HOUSING SOCIALE TEMPORANEO PER ADULTI IN STATO DI DIFFICOLTÀ

 

Giovedì 15 febbraio dalle ore 10.30 in Varano Borghi si svolgerà l’inaugurazione del progetto promosso da Fondazione Longhi Pianezza ONLUS e Cooperativa Sociale Eureka “CASA COSTANTINA” – Housing Sociale Temporaneo, realizzato con finanziamento di Regione Lombardia, tramite bando di assegnazione dell’ATS Insubria, e Fondazione Cariplo. I sistemi di accesso e permanenza al servizio sono stati Co-progettati con gli ambiti territoriali di Azzate, Cittiglio e Sesto Calende attraverso un confronto tecnico che ha permesso di coniugare le esigenze rilevate dai servizi Sociali dei Comuni dei distretti con le necessità organizzative che un servizio così complesso comporta.
Si tratta di un servizio, di respiro sovracomunale, che vuole affrontare nel concreto una delle tematiche sociali più attuali e stringenti quale l’accesso ad abitazioni dignitose, anche in seguito alla perdita dell’alloggio, per i nuclei familiari, specie con figli e monogenitoriali.


Housing Sociale Casa Costantina nasce dalla collaborazione e dal confronto costante tra Fondazione Longhi Pianezza ONLUS e Cooperativa Sociale Eureka, che da anni forniscono servizi socio educativi ed assistenziali in provincia di Varese. La disponibilità dell’immobile da parte della Fondazione Longhi Pianezza e la sua esperienza nella gestione di servizi residenziali, unita alle competenze socio educative di Eureka ha permesso in un breve tempo di stilare un progetto che è stato premiato tanto da ATS Insubria quanto da Fondazione Cariplo. In meno di un anno si è dunque concretizzato quanto immaginato e progettato, un tempo davvero esiguo considerando la profonda ristrutturazione e riqualificazione cui l’immobile è andato incontro.

Casa Costantina oggi si compone di 4 spazi, 3 destinati all’accoglienza residenziale ed 1 destinato ad attività di confronto, sostegno e supporto, rivolte non solo agli ospiti di Casa Costantina, ma anche a singoli e famiglie che si trovino in condizioni di fragilità, progettate in partnership con Centro di consulenza per la famiglia TESEO di Varese.
L’inaugurazione, rivolta ai Sindaci, agli Assessori competenti, alle Assistenti Sociali e Responsabili di Settore dei Comuni dei distretti, inizierà alle 10.30 di giovedì 15 febbraio con l’intervento del Dott. Lucas Maria Gutierrez Direttore Sociosanitario ATS Insubria, del Presidente della Fondazione Longhi Pianezza, Manolo Marzaro e della Presidente di Cooperativa Eureka, Eleonora Bortolotti. Seguirà visita della struttura ed alle 12.00 verrà offerto un piccolo rinfresco.

casa costantina1

casa costantina2

 

ricetta polpette di lenticchie e maionese veganaContinua la nostra serie "Il benessere nel piatto" con una deliziosa e nutriente ricetta adatta a tutti i palati. Per variare la tipologia di proteine, proponiamo di utilizzare le lenticchie accompagnate dalla maionese vegana o dal cous cous. 

pomodori freschi sugo sanoSano, gustoso, veloce, in linea con la dieta mediterranea, da prepararsi mentre bolle l’acqua e si cuoce la pasta! È una ricetta che può essere abbinata a qualsiasi secondo come p.e. legumi e tofu per i vegani, pesce, formaggio o uovo per i vegetariani, carne - preferibilmente bianca - per gli altri. È facilmente integrabile  con il menù del giorno proposto al nido.

scarabeo sostegno scolastico san donato milanese

Il 2018 si apre con una importante novità per Eureka!. Dopo l’esperienza maturata nel corso degli anni, il centro COSS di San Donato Milanese si rinnova e indossa nuove vesti. Il nuovo centro Scarabeo – Menti in Movimento mantiene la stessa impronta e gli stessi obiettivi, potenziando alcuni i servizi in risposta alla domanda del territorio.

Alimentazione mediterranea per bimbiIl quarto articolo della Dott.ssa Gisella Giovannetti sull'alimentazione infantile è dedicato alla dieta mediterranea.

opla inverno 2017Grazie al contributo di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo, il progetto di conciliazione OPLA’ propone campus invernali e lo Spazio Piccoli - Nuovo Arti gratuiti.

Prova Aperta alla Scala a favore di EurekaIl 25 Marzo 2018, Eureka! sarà protagonista di un evento imperdibile: un concerto della serie Prova Aperta allo storico Teatro Alla Scala.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000