Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

pomodori freschi sugo sanoSano, gustoso, veloce, in linea con la dieta mediterranea, da prepararsi mentre bolle l’acqua e si cuoce la pasta! È una ricetta che può essere abbinata a qualsiasi secondo come p.e. legumi e tofu per i vegani, pesce, formaggio o uovo per i vegetariani, carne - preferibilmente bianca - per gli altri. È facilmente integrabile  con il menù del giorno proposto al nido.

 

 

10 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura

Ingredienti per 2 persone adulte e un bambino fino a tre anni

  • spaghetti o maccheroni = 200 gr. 160 gr per gli adulti e 40 gr. x il bambino
  • pomodorini = 250/300 gr
  • cipolla = a piacere come minimo un quarto di cipolla media
  • aglio al posto della cipolla =1 spicchio
  • basilico = qualche foglia
  • olio extravergine di oliva = q.b.
  • sale = un pizzico

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Lavate molto bene i pomodorini e asciugateli. Tagliateli a metà, o in quattro parti e fateli appassire a fuoco basso in una pentola capiente coprendoli con il coperchio. Girateli spesso. Giocando sui tempi di cottura della pasta e del sugo, buttate la pasta.

Quando i pomodorini sono appassiti, aggiungete un poco di olio, la cipolla tagliata sottile ( o lo spicchio di aglio a pezzettini) e un pizzico di sale. Passate tutto con il minipimer, rimettete il sugo sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto. 

La pasta scolata,  va passata nella padella con i pomodorini e fatta saltare sul fuoco vivo insieme a qualche foglia di basilico, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Disponete la pasta nei piatti guarnendola con foglie di basilico perchè ciò che è bello a vedersi può sembrare più buono nel momento in cui lo si gusta.

 

Suggerimenti:

la pasta può essere di grano duro o di farro. Se scegliete quella integrale è meglio che la farina utilizzata per la pasta sia bio.

 

La ricetta è proposta dalla cuoca Antonietta – nido La bella tartaruga a gestione Eureka

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000