Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

zuppa fredda estiva

Siamo alla fine di Agosto ma i termometri registrano ancora temperature piuttosto alte, perciò vi proponiamo due ricette leggere, rinfrescanti e, come sempre, veloci da preparare.

Nadia , la responsabile comunicazione di Eureka!, nonche' appassionata di cucina, ci suggerisce due zuppe fredde molto appetitose: la zuppa al basilico e la vellutata di patate e piselli.

Si tratta di due ricette a base di verdure fresche e di stagione, quindi nutrienti ed adatte per ogni tipo di regime alimentare (vegetariano, vegan...)

 

Zuppa al basilico

Ingredienti:

  • 600 gr di zucchine
  • 150 gr di patate
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 7-8 foglie di basilico
  • q.b. sale

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15/20 minuti

Preparazione:

Pelate e tagliate la cipolla in pezzi piccoli e fatela rosolare leggermente con olio d'oliva extravergine. Lavate la verdura, pelate le patate e tagliate tutto a pezzetti. Non è necessario eliminare la punta delle zucchine. Unite tutto nella pentola dove avete soffritto la cipolla. Aggiungete acqua fino a copertura delle verdure e cuocete lasciando sobbollire, ci vorranno circa 15 minuti, ma il tempo varierà a secondo della grandezza dei pezzetti e della freschezza delle verdure, quindi assaggiate o pungete con una forchetta per verificare la cottura. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il basilico ben lavato e tritate il tutto con un mixer o passaverdure. Unite il sale alla fine. Una generosa spolverata di parmigiano con un filo d’olio evo a crudo renderà questo piatto ricco di tutti i nutrienti necessari.

 

Vellutata fredda di patate e piselli

zuppa verde piselli

Ingredienti:

  • 250 gr di patate
  • 350 gr di piselli freschi o surgelati
  • due cucchiai di passata di pomodoro
  • una piccola cipolla
  • olio evo, sale e origano o prezzemolo

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Questa ricetta prevede di unire tutti gli ingredienti a freddo, senza rosolatura. Versate due cucchiai d’olio evo in un tegame, aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, la patata sbucciata e tagliata a cubetti, la passata di pomodoro, i piselli, sale e origano. Mettete il tegame sul fuoco e versate circa 500 ml d’acqua. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. A cottura ultimata frullate il tutto. Servite fredda o tiepida.

Se usate il prezzemolo aggiungetelo solo a fine cottura tritando anche la parte più fresca dei gambi, in questo modo avrete un maggior apporto di vitamina C.

Potete guarnire con qualche rametto di origano fresco, o con un cucchiaio di yogurt greco amalgamato con un goccio d’olio e un cucchiaino di erba cipollina tritata.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000